L’Associazione di Promozione Sociale Diálogos è stata fondata il 13 luglio 2011. Essa promuove la cultura, la comunicazione e l’informazione e il loro utilizzo libero, corretto ed etico per i cittadini e tra cittadini, associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati. La cultura, la comunicazione e l’informazione, in tutte le loro forme, sono considerate strumenti per lo sviluppo, l’educazione e la formazione della persona, delle comunità e l’amicizia tra i popoli. L’Associazione presta attenzione al mondo del giornalismo e alla libertà di stampa in Italia e nel mondo e pertanto promuove il pluralismo dell’informazione e la tutela dei giornalisti. Diálogos coopera con tutti coloro che operano in difesa della dignità umana, della Pace, dell’ambiente e dei Diritti Umani. È contro ogni tipo di mafia e sostiene la lotta alla criminalità, promuovendo l’antimafia sociale.

L’oggetto sociale è articolato in macro aree secondo l’Art. 3 dello Statuto: cultura, sociale, editoria, comunicazione, attività giornalistiche e attività complementari.

I membri e lo staff tecnico hanno sottoscritto una carta etica in cui si impegnano a rispettare nella vita come nel lavoro e nell’attività sociale, i principi in cui credono e promuovono.

Con Decreto 501 del 24 aprile 2014 l’Associazione è iscritta al Registro Regionale della Campania delle Associazioni di Promozione Sociale.

Dal 2011 Dialogos è iscritta all’associazione nazionale “Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e al Registro delle Associazioni del Comune di Pozzuoli.