Ciro Biondi è il fondatore e il presidente dell’Associazione Dialogos. Giornalista, ha collaborato con quotidiani e riviste. Da oltre venti anni si occupa di comunicazione per la Diocesi di Pozzuoli. Ha curato uffici stampa per associazioni, imprese ed enti pubblici. È docente esperto in corsi di comunicazione e giornalismo. È iscritto all’Unione Cattolica Stampa Italiana ed è vicepresidente dell’Associazione Stampa Campana – Giornalisti Flegrei. Insegna negli Istituti di Istruzione Secondaria di Stato della Città Metropolitana di Napoli. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per l’attività giornalistica, l’impegno sociale e culturale. Tra questi il primo Premio Giovani Giornalisti per Napoli (2010) per la categoria carta stampata e Premio Megaris per il Sociale (2015). Nel 2013 è stato insignito dal Capo dello Stato dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Salvatore Basile, vicepresidente dell’associazione e responsabile tecnico. Proveniente da studi elettromeccanici, ha lavorato principalmente nell’industria grafica. Si occupa di regia e produzione video, dirette televisive, servizi giornalistici e documentari, grafica pubblicitaria, siti e blog. Ha ideato DialogosTv, web Tv dell’associazione. Responsabile tecnico di redazione giornalistica per la produzione, gestione e organizzazione dei contenuti realizzati. Giornalista pubblicista dal 2015 e collaboratore di testate giornalistiche e coordinamento dei contenuti sui new media. Da circa dieci anni opera nel settore televisivo/multimedia e web design, ricoprendo il ruolo di graphic editor, regia video, cameramen e motion graphic designer per la realizzazione di programmi, sigle, jingle TV, e siti e portali web. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal 2015.

Rebecca Di Matteo è laureata in Scienze della Comunicazione. Esperta di marketing, comunicazione d’impresa e di nuove tecnologie, docente esperta in corsi di comunicazione. Ha una lunga esperienza lavorativa in un’agenzia di servizi di comunicazione per farmacie. Lavora oggi come giornalista, copywriter e correttrice di bozze free lance. Consulente di Fiori di Bach, scrive di salute, wellness e alimentazione naturale. Catechista, collabora con associazioni di volontariato. E’ segretaria dell’associazione Dialogos.

Martina Bruna Chiaiese. Ha frequentato il Liceo Classico Antonio Genovesi di Napoli grazie al quale matura un grande interesse per la lingua e la letteratura italiana e inglese. Nel 2017 consegue la laurea in Lingue, Lettere e Culture Comparate nelle lingue inglese e cinese all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Attualmente frequenta il corso di Laurea Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali approfondendo lo studio della lingua, la storia, l’archeologia e la letteratura cinese. In ambito giornalistico si occupa della coordinazione del quotidiano on-line L’Osservatorio Flegreo ed è direttore della testata QuiCampiFlegrei. La sua passione è lo sport. E’ membro del Consiglio Direttivo dell’associazione.

Maurizio Erto. Dottore di ricerca in “Filologia Classica” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, insegna lettere al Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Pozzuoli. Sui Campi Flegrei ha pubblicato il libro “Pozzuoli 1860-1863. Storie e controstorie del Risorgimento nei Campi Flegrei” (D’Amico Editore, 2017) e tre articoli per la rivista «Bruniana & Campanelliana. Ricerche filosofiche e materiali storico-testuali»: “Le osservazioni del giovane Campanella sul vulcanismo dei Campi Flegrei” (XXII/1, 2016); “Giocare col fuoco nel Seicento. Esperimenti e osservazioni naturalistiche nella Solfatara di Pozzuoli” (XXIII/2, 2017); “Le vedute di Baia e Pozzuoli nel Thesaurus philo-politicus di Daniel Meisner. Una riflessione allegorica sulla fortuna e sul potere” (XXIV/2, 2018). Inoltre, sempre per D’Amico Editore, ha curato l’edizione dell’operetta di Vitangelo Morea “Una giornata di divertimento da Napoli a Pozzuoli per Succavo (1833)“; il volume commemorativo “Bacoli 1919-2019. Cento anni di storia” e i due volumi “Pozzuoli 1970-2020. A cinquant’anni dallo sgombero del Rione Terra“. Ha curato “Raimondo Annecchino. Discorsi e appunti inediti (1887-1949)” insieme ad Antonio Alosco (2020). E’ membro del Consiglio Direttivo dell’associazione.

Ilaria D’Alessandro è laureata in Scienze della Comunicazione, sta facendo del giornalismo la sua professione e svolge attività di consulenza per la comunicazione. Scrive per il sito Quicampiflegrei.it Le sue passioni sono i libri, gli spettacoli teatrali, il cinema e la musica. E’ membro del Consiglio Direttivo dell’associazione.

Anna Abbate, archeologa, consulente informatica e web design freelance. Nata a Napoli, si occupa dal 1971 di Information Tecnology dopo essersi formata alla IBM come Analista Programmatore. Dopo una vita vissuta nel futuro ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”. Divide il suo tempo tra la passione per l’informatica e la ricerca storica. Con alcuni amici archeologi ed antropologi ha fondato nel 2011 il “Gruppo Archeologico Kyme”, associazione di promozione sociale, della quale attualmente è presidente, organizzando giornate di valorizzazione e promozione del patrimonio storico-archeologico e delle tradizioni dedicate soprattutto alle scuole. Si occupa, in particolare di Napoli e del territorio flegreo. Ha pubblicato i libri “Da Apicio… a Scapece” (Valtrend Editore, 2017), “Biancomangiare… il Medioevo in tavola” (Valtrend Editore, 2018). Anna collabora con QuiCampiFlegrei.it ed è consulente per i progetti e le iniziative di interesse storico-archeologico.

Emanuela Monaco, laurea triennale in Sociologia e laurea Specialistica in Politiche Sociali  e del Territorio, Master di II livello in Scienze Criminologiche presso La Sapienza, esperta nella progettazione sociale in particolare in ambito socio-educativo e socio-assistenziale. Esperienza nella scrittura di progetti in risposta  a bandi nazionali, regionali, comunali e di fondazioni private. Dal 2018 è coordinatrice del progetto nazionale ITALIAEDUCANTE finanziato da Impresa con I Bambini. Esperta nella rendicontazione economica di progetti ammessi a finanziamento. Contatti: consulenteprogettazione@gmail.com Emanuela è la progettista dell’associazione.

Rosario Scavetta è nato a Napoli nel 1970, dove tuttora risiede. Giornalista pubblicista, ha collaborato con diverse testate giornalistiche ed emittenti televisive locali, tra queste il gruppo Julie Italia (Telelibera, Tele Torre e Julie News). Da sempre appassionato di scrittura e libri, nel maggio del 2011 fonda la casa editrice New Media Press (della quale è titolare e direttore editoriale) che stampa il suo primo libro: “Paul McCartney a Napoli | 5 giugno 1991”; un volume celebrativo dedicato a Paul McCartney, scritto dai giornalisti musicali Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, corredato dalle foto di Enzo Buono. Contestualmente, New Media Press, si propone al vasto mondo dell’informazione e della comunicazione ed è artefice del successo di New Media Magazine, tra i primi portali italiani d’informazione professionale: l’obiettivo di New Media Press è quello di valorizzare l’immagine dei propri autori anche attraverso i mezzi di comunicazione tradizioni (cartacei, tv, radio, televisione, agenzie stampa) e quelli online, quali siti internet e social media. Rosario è il consulente editoriale di Dialogos.